L’unico Web PLC ultracompatto con radio modem integrato

  • Programmabile CoDeSys (IEC61131-3)
  • Interfacce RS485 e CAN isolate
  • Espansione su Modbus e CANopen
  • SD card + USB memory key
  • Real time clock
  • Porta Ethernet e librerie TCP/IP
  • Web server e pagine grafiche HMI
  • FTP server e client, Telnet server
  • Opzioni: radio modem, RS485/RS232
  • Dimensioni 22.5 mm su guida DIN
WP240-HSPA-Internal

I Web PLCs della serie WP240 sono dispositivi estremamente compatti con funzionalità uniche per un PLC. Infatti oltre a svolgere le funzioni di controllo dell’automazione, tipiche di un PLC, questo dispositivo può essere programmato anche per interagire con il mondo esterno tramite il Web. Le librerie incluse nel tool di programmazione CoDeSys comprendono numerose funzionalità di rete TCP/IP con le quali il PLC può scambiare informazioni con qualsiasi altro sistema presente in Internet.

Scopri tutti i Modelli

Web PLCs serie WP240

Programmazione
Il tool di programmazione CoDeSys, incluso nel prezzo, permette lo sviluppo dell’applicazione del PLC nel linguaggio standard IEC61131-3 e la creazione delle pagine grafiche visualizzabili dal web server.
Bus di campo
L’espansione degli I/O può avvenire tramite seriale RS485 e porta CAN. Le porte sono isolate e possono essere utilizzate con velocità di comunicazione fino ad 1Mbit/s.
Protocolli
Per la connessione ai moduli di I/O è disponibile il protocollo Modbus (master/slave) ed il protocollo CANopen (master/device). Inoltre sulla rete TCP/IP è utilizzabile anche il protocollo Modbus sia client che server.
Hard-disk
Il Web PLC è dotato di un hard-disk interno da 8MB al quale possono essere aggiunti due dischi tramite scheda SD card e memoria USB. Tutti i dischi possono archiviare il programma PLC, le pagine grafiche HMI e qualsiasi file di dati dell’applicativo.
Real Time Clock
Il Web PLC è dotato di orologio interno con sistema di backup in caso di mancanza alimentazione. L’orologio può inoltre essere sincronizzato con un server di ora atomica grazie alla funzione NTP client.
Comunicazione TCP/IP
La porta Ethernet è utilizzata per la programmazione CoDeSys e per la comunicazione dell’applicativo su rete TCP/IP. Disponibili blocchi funzione di libreria con varie funzioni client e server.
Web visualization
Le pagine grafiche sviluppate all’interno dell’ambiente di programmazione CoDeSys costituiscono una potente interfaccia grafica HMI dell’applicativo. Le pagine sono rese accessibili su rete locale o Internet dal web server integrato nel PLC.
FTP e Telnet
Il Web PLC include un FTP server ed un Telnet server per la gestione dei files e del sistema. Sia il programma applicativo che i files di dati, configurazione e logging sono accessibili in sicurezza sia da rete LAN che Internet.
Radio modem
Il Web PLC è disponibile con opzioni integrate come la seconda porta seriale RS485/RS232 ed il radio modem UMTS o GSM. Le versioni con radio modem permettono la connessione dati su Internet, la gestione di SMS e di chiamate al numero.
Dimensioni
I moduli Web PLC hanno dimensioni compatte e richiedono solo 22.5mm di barra DIN.

I Web PLCs della serie WP240 sono prodotti modulari su guida DIN con funzioni di PLC e gateway per la completa gestione dell’automazione e per il controllo remoto con connettività Ethernet.

Programmabili in ambiente CoDeSys, il più diffuso ed utilizzato sistema di sviluppo IEC61131-3, disponibile senza costi aggiuntivi. Linguaggi grafici e testuali per una rapida creazione dell’applicativo.

Interfaccia CAN optoisolata e veloce (1Mb/s) con protocollo CANopen master/device per la connessione ai dispositivi di I/O ed ai sistemi di controllo che utilizzano questo standard di comunicazione. Interfaccia RS485 isolata con librerie per il diretto accesso alla porta e per comunicazione con protocollo Modbus master/slave.

Facile e diretta integrazione dei moduli di I/O nel tool CoDeSys con estensioni Modbus per il completo aggiornamento fino a 1Mb/s in un solo scambio di frames.

Librerie incluse con protocolli TCP/IP quali Modbus TCP/IP (client e server), SMTP per invio E-mail con allegati, HTTP client con SSL, FTP client, DNS client, NTP client.

Web Server integrato per la visualizzazione tramite LAN ed Internet delle pagine HMI create in CoDeSys con oggetti grafici che possono interagire con tutte le variabili del programma.

FTP Server per la gestione e l’aggiornamento dei files del sistema operativo, dell’applicativo e dei dati/parametri. Due unità di archiviazione (SD card ed USB key) possono essere aggiunte al disco interno permettendo GBytes di memoria disponibile per la memorizzazione ed il data logging.

Real Time Clock con ora legale automatica e funzione NTP client per la sincronizzazione della data/ora con l’orologio atomico.

Connettore interno per l’espansione delle funzionalità e delle interfacce. Disponibili versioni con la seconda porta RS485/RS232 ed il radio modem GSM/UMTS per la connessione dati permanente tramite Internet, l’accesso a portali, le funzioni di invio/ricezione SMS e la gestione delle chiamate.

Scopri tutti i Modelli