Automazione innovativa
completamente made in Italy
Assemblaggio delle schede elettroniche
I prodotti sono realizzati con componentistica a montaggio superficiale (SMD). Tuttavia solo per pochissimi componenti si è ritenuto opportuno utilizzare la classica tecnologia a “foro passante” ove le caratteristiche di robustezza alle sollecitazioni non siano state ancora superate. Per il montaggio dei nostri circuiti sono utilizzate macchine di ultima generazione sottoposte a periodiche operazioni di controllo e manutenzione al fine di ottenere una produzione sempre entro le specifiche di progetto.
Ispezione visiva e controllo
Dopo il montaggio dei componenti sulla scheda, viene eseguito un attento controllo sia al microscopio sia tramite sistemi automatici di visione dotati di telecamera ad alta risoluzione. Un sistema di riconoscimento automatico dei testi ed un controllo comparativo con un campione analizzano ogni singolo componente montato. In questo modo ogni possibile errore o imperfezione nel montaggio viene immediatamente individuato.
Collaudo e calibrazione
Oltre al prodotto viene progettato e realizzato anche il relativo sistema automatico di collaudo e calibrazione. Ad esempio, per il modulo analogico EX08AI, è stato progettato appositamente uno strumento capace di memorizzare, all’interno di ogni singolo pezzo fabbricato, più di 100 parametri necessari alla calibrazione degli 8 canali. Solo con la realizzazione di uno strumento del genere è stato possibile ottenere un prodotto come l’EX08AI dove le numerose scale di misura sono calibrate, canale per canale, con una precisione unica nel suo genere. Una calibrazione, condotta manualmente con uno strumento generico, avrebbe richiesto un tempo molto lungo e reso piuttosto probabile l’errore umano.