L’evoluzione del Modbus su dispositivi con I/O universali
- Disponibili I/O digitali ed analogici isolati
- Interfaccia RS485 ad alta velocità
- Protocollo Enhanced – Modbus RTU
- Configurabile tramite bus di campo
- Identificazione del dispositivo su bus
- Integrazione CoDeSys sul Web-PLC
- Evoluto tool di gestione su PC
- Dimensioni 17.5 mm su guida DIN

I moduli della serie EX sono compatibili con tutti i dispositivi dotati di protocollo standard Modbus. Utilizzati come espansione di I/O dei Web PLCs CoDeSys possono raggiungere prestazioni di comunicazione estremamente più elevate di quanto normalmente è possibile ottenere con altri dispositivi Modbus. Inoltre i moduli, pur essendo di dimensioni compatte, hanno un’elevata densità di I/O ed una grande flessibilità di utilizzo grazie alle loro caratteristiche di configurabilità.
Moduli di I/O serie EX

Software per PC Modbus-Tool
Il software Modbus-Tool è un indispensabile strumento per la configurazione ed il test dei moduli di I/O. Il sistema di riconoscimento automatico del modulo, su un dato indirizzo slave, permette di avere subito disponibile una pagina di test con le specifiche risorse di I/O. Il tool dispone anche di una modalità di test dei singoli codici funzione del protocollo Modbus. Necessita di una interfaccia RS485 sul PC ed opera come master RTU gestendo sia moduli Overdigit che qualsiasi altro dispositivo slave con protocollo Modbus.
Modbus-Tool è un software sviluppato da OVERDIGIT. La versione full è attivata utilizzandolo, almeno una volta, su uno dei nostri moduli di I/O.
Tool di analisi registri Modbus
Modbus-Tool dispone anche di un sofisticato analizzatore a 32 canali, configurabili singolarmente su differenti indirizzi di slave e di registro Modbus, che permette di acquisire e modificare altrettanti valori. L’analizzatore è dotato anche della funzione Plot per tracciare graficamente l’andamento nel tempo (Trend) dei valori dei canali selezionati. Il grafico così realizzato può inoltre essere salvato in un file bitmap. Abilitando la funzione Log, i valori dei registri analizzati sono anche archiviati in un file di logging per una successiva importazione dei dati in un foglio Excel.