L’ambiente di sviluppo PLC più diffuso al mondo
- Tool per la programmazione IEC61131-3
- Linguaggi Ladder, Lista, Testo, Blocchi, Stati
- Gestione applicativi multitasking
- Funzione Online Change
- Creazione pagine HMI per web server
- Programmazione remota tramite rete
- OPC server per connessione a Scada
- Rapida integrazione dei moduli Overdigit
- Librerie CANopen, Modbus, TCP/IP

PLC programmabile IEC61131-3
La norma IEC61131-3 è il risultato di un complesso lavoro svolto da varie società internazionali con l’obiettivo di definire un linguaggio standard per la programmazione dei PLC. Diversi produttori mondiali di PLC, hanno definito la sintassi e le regole della programmazione dei sistemi d’automazione, indipendentemente dal particolare dispositivo. Per questo il linguaggio è stato adottato anche da diversi sistemi programmabili per l’automazione, come i PC industriali ed altre apparecchiature elettroniche per specifiche applicazioni.
Con la IEC61131-3 numerosi sistemi per l’automazione, prodotti da diversi costruttori, sono programmabili con un linguaggio comune. Notevoli vantaggi derivano da tale standardizzazione come la portabilità del software e l’apprendimento di un solo linguaggio.
Tool software CoDeSys
CoDeSys è l’ambiente di sviluppo software conforme allo standard IEC61131-3 più utilizzato e conosciuto nel mondo. Sviluppato in Germania da una società indipendente, la 3S-Smart Software Solution, CoDeSys costituisce uno “standard nello standard” in quanto consente di programmare, nel linguaggio IEC, una grande varietà di dispositivi per l’automazione utilizzando un unico ambiente di sviluppo.
Il tool CoDeSys è liberamente utilizzabile in tutte le sue funzionalità sui Web PLCs Overdigit in quanto essi includono nel prezzo la relativa licenza software. Installando i files di supporto specifici del PLC, il nuovo dispositivo è subito pronto per essere programmato. Tutti i 5 specifici linguaggi previsti dallo standard IEC61131-3 sono utilizzabili per scrivere il programma applicativo mediante CoDeSys:
- Structured Text (ST)
- Instruction List (IL)
- Ladder (LD)
- Function Block Diagram (FBD)
- Sequential Function Chart (SFC)
Inoltre CoDeSys offre un sesto linguaggio, il Diagramma Funzioni Continue (CFC), evoluzione del FBD, con il quale è possibile disegnare schemi realizzati da più blocchi funzionali connessi mediante fili.
Il tool di programmazione permette la creazione di pagine grafiche i cui oggetti possono interagire con le variabili del programma. Le pagine sono un potente strumento di debug ma possono anche essere trasferite nel PLC e visualizzate da un Web browser o da appositi applicativi. In questo modo il PLC può disporre di una sofisticata interfaccia grafica per tutte le operazioni di gestione e supervisione remota. Per lo sviluppo, il test e la manutenzione del programma IEC possono essere utilizzate la porta RS232, l’interfaccia USB o la rete Ethernet. La connessione in rete può essere realizzata anche in modo remoto operando con tutte le funzionalità del tool tramite Internet.
Librerie Oscat
Le librerie OSCAT includono centinaia di funzioni e blocchi funzione IEC61131-3 pronti all’uso. Queste librerie sono open source ed il codice sorgente, visualizzabile con il tool CoDeSys, costituisce anche una grande collezione di esempi di programmazione IEC. Matematica, funzioni complesse, aritmetiche, geometriche e vettoriali. Funzioni per data/tempo, stringhe, array, generatori impulsi/segnali, moduli logici, flip-flop, shift-register, sensori, misure, conversioni, controlli e driver. Inoltre funzioni di ogni genere per la domotica e per la comunicazione su rete.
Le librerie OSCAT sono utilizzabili sui Web PLCs Overdigit.